Spyware


by tonycrypt

Capita spesso di utilizzare un programma shareware o freeware prelevato direttamente dalla rete o reperito nel cd allegato a qualche rivista informatica. E altrettanto spesso questi programmi nascondono pericolose insidie: gli spyware. Sono programmi che vengono a nostra insaputa installati assieme al software di prova o gratuito, senza alcun avviso, e che agiscono trasmettendo dati all’esterno. Si tratta dunque di una gravissima violazione della privacy, compiuta in modo subdolo ed esponendo le vittime a gravissimi rischi di perdita di dati. Gli spyware possono rubarci praticamente tutto, dal registro di sistema (e quindi forniscono indicazioni su sistema operativo in uso, tipologia hardware del pc in uso, programmi installati, password, ecc…) sino a tutti i documenti memorizzati sul disco fisso.
Il pericolo maggiore consiste nel fatto che neppure un firewall sarebbe capace di bloccare queste applicazioni, perchè nascoste sotto il nome dei programmi che li diffondono. Supponiamo di usare il più famoso programma di chat IRC: l’ICQ. Il nostro firewall ci avviserebbe del fatto che l’ICQ tenta una connessione con l’esterno, e noi daremmo il consenso a tale programma perchè è nostra intenzione entrare in chat. In tal modo ICQ ha superato l’ostacolo principale, cioè il firewall. Ma chi ci assicura che, mentre chattiamo, il programma non invii informazioni riservate all’esterno? Il firewall non filtrerà certo questi dati, avendo già avuto il nostro “permesso” per far connettere il programma alla rete.
L’elenco dei programmi contenenti spyware è veramente vasto ed in continua evoluzione e può essere visionato presso il sito della Infoforce. Ecco comunque i più famosi : Gozilla, Getright, Cute Ftp, Net Vampire, Download Accelerator, ICQ, Pkzip, Webcopier.
E’ possibile rimuovere tutti i componenti spyware e adware tramite alcuni software. Il migliore, oltre ad essere gratuiti è Ad-aware. Si osservi però che la rimozione degli spyware può provocare in alcuni casi il mancato funzionamento del programma a cui sono associati; quindi non vi rimane che una scelta : o rinunciare al software in questione o vivere nel dubbio di essere spiati!


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.