Aug 25 2011

I nuovi driver proprietari ATI fglrx supporteranno GNOME 3


by pandafunk

Da quanto si legge in questo post ed in questo bugzilla non ufficiale, sembrerebbe che la nuova versione dei driver proprietari ATI fglrx supporterà (finalmente) mutter e gnome-shell, ovvero GNOME 3.

La cosa che fa girare le palle è che a quanto pare AMD ci sia stata due giorni a risolvere il problema, e per avere i nuovi driver ci sarà da aspettare ancora diverse settimane. Cicli di sviluppo e test, comprensibile ma stupido IMHO. Hai a disposizione un sacco di utenti ed una comunità attiva e competente che potrebbe testare e fornirti un feedback anche di altissima qualità in poche ore ed invece mantieni un modello di sviluppo lento e chiuso. Insomma… io personalmetne, dopo questa esperienza (e parlo di prestazioni in generale e non solo della smania di provare gnome3) di sicuro al prossimo portatile eviterò una scheda video ATI.

Che poi non è mica la fine del mondo, mantieni una versione stabile dei driver e rilasci frequentemente una di sviluppo/test, anche se è closed-source alla fine non fa troppa differenza, una azienda ha i suoi motivi per non scegliere l’open-source e devono essere rispettati come gli utenti hanno il diritto di scegliere i driver open source anche se il portatile gli prende fuoco, l’importante è dare feedback ai tuoi utenti perchè non stiamo parlando di caramelle, stiamo parlando di GNOME, uno dei maggiori desktop environment… mah…

tnx a shishimaru100 per avermi segnalato la notizia via twitter